Informativa clienti - GDPR
Rispettiamo la privacy dell’Utente e ci impegniamo a proteggerla attraverso l'osservanza della presente informativa sulla privacy ("Informativa)
Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche solo “GDPR”), Connecticut s.r.l. (di seguito anche solo la “Società” o il “Titolare”), come meglio individuata in seguito, in qualità di "Titolare" del trattamento, Le fornisce alcune informazioni circa l'utilizzo degli eventuali dati personali forniti dagli Utenti che consultano e/o interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.connecticut.it corrispondente alla pagina iniziale del Sito ufficiale di Connecticut s.r.l.:
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente tramite link e si rivolge agli Utenti di questo sito. ll Sito potrebbe contenere collegamenti verso siti, servizi e altre risorse di Internet riferibili a terze parti. In questo caso il Titolare non è in alcun modo responsabile per i contenuti, la sicurezza e la fruibilità di tali siti e risorse; in particolare, il Titolare non verifica la politica, né rilascia garanzie in tema di tutela della privacy e dei dati personali da parte di detti terzi.
Accedendo e utilizzando il Sito web e i Servizi, l'Utente riconosce di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato dai termini della presente Informativa. La presente Informativa non si applica alle pratiche di società che non possediamo o controlliamo, o a individui che non assumiamo o gestiamo.
In ottemperanza degli obblighi dettati in materia di tutela dei dati personali, il presente Sito rispetta e tutela la riservatezza degli Utenti.
1. Titolare dei dati personali
Il titolare dei dati personali è:
Connecticut s.r.l., (C.F. 01643100132 e P.IVA 12024450152), con sede legale in Lainate, Via Nerviano, 33, in persona del legale rappresentante pro tempore (numero di telefono 0293570796). L’elenco dei responsabili del trattamento e delle eventuali persone autorizzate è custodito presso la sede del titolare e reso disponibile su richiesta dell’interessato.
2. Dati personali oggetto di trattamento
Connecticut s.r.l. raccoglierà e tratterà solamente dati personali volontariamente forniti dagli Utenti di questo sito. Gli Utenti sono in grado di navigare nel sito anche senza rivelare informazioni e dati personali. Ciascun Utente del sito può scegliere di fornire a Connecticut s.r.l. limitati dati personali secondo quanto richiesto al fine di ottenere informazioni sui nostri servizi. Una volta registrati, i dati personali raccolti saranno utilizzati solamente per i servizi indicati nell’informativa disponibile.
Connecticut s.r.l. non raccoglie deliberatamente, attraverso il sito web, dati personali sensibili o giudiziari. I Dati sensibili, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Europeo GDPR 679/2016, includono i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. I dati giudiziari, sempre ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Europeo GDPR 679/2016, includono i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale. Vi raccomandiamo di non fornire tali informazioni attraverso il nostro sito. Nel caso in cui ciò sia necessario (ad esempio per il caso di appartenenza a categorie protette in caso di invio di curriculum vitae a fini di assunzione, in risposta ad un annuncio di lavoro o nel caso di manifestazione di interesse a lavorare da noi) vi invitiamo a trasmetterci a mezzo lettera raccomandata dichiarazione con l’espressione del vostro consenso in forma scritta al trattamento di queste informazioni.
La Società potrà raccogliere per gli scopi descritti nella presente informativa le seguenti categorie di dati personali:
- indirizzo IP del dispositivo dell’Utente, localizzazione dell’Utente, identificativi univoci del dispositivo mobile dell’Utente, durata della permanenza sul Sito, servizi utilizzati, collegamenti e messaggi attivati, caratteristiche del browser (tipologia, lingua, plug-in installati ecc., cookies ecc.);
- dati identificativi e di contatto dell’Utente quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, e-mail ed altri recapiti;
- informazioni contenute nella domanda inoltrata, al fine di richiedere informazioni sui nostri prodotti, Restare aggiornato sulle ultime novità, Richiedere collaborazioni e partnership)
- informazioni contenute nel cv inviato al fine di sottoporre la propria candidatura;
- Informazioni da Lei rese note o pubblicate in un luogo pubblico, sulle pagine social o siti web di Connecticut s.r.l.;
3. Finalità del trattamento.
I dati personali dell’Utente saranno trattati per le seguenti finalità:
- navigazione sul presente sito web:
attività volta al funzionamento del sito. Il sistema acquisisce nel corso del normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
- contattare l’Utente a fronte della richiesta inviata per mezzo della sezione “Richiesta contatto” del Sito ovvero a fronte di richiesta inoltrata a mezzo mail o contatto telefonico ed in particolare per:
- convalidare, gestire e rispondere ad una domanda o richiesta;
- soddisfare richieste di informazioni servizi/prodotti, offerte, eventi/corsi e preventivi;
- inviare materiale informativo o altre comunicazioni;
- informare di modifiche al sito o aggiornamento dei servizi;
- offrire il miglior servizio possibile e migliorare l’esperienza dell’Utente;
- consentire all’Utente/Richiedente di esercitare i suoi diritti;
- gestire le candidature ricevute attraverso l’indirizzo mail pubblicato sul Sito ed in particolare per:
- trasmettere il curriculum vitae;
- svolgere attività di reclutamento, analisi, valutazione e selezione del personale;
- archiviare i curricula per esigenze future di ricerca del personale.
- inoltrare inviti a mezzo mail ed iscriversi a eventi e corsi a fronte di richiesta inviata dall’Utente a mezzo mail o contatto telefonico ed in particolare per:
- inviare, via mail, inviti per la partecipazione a manifestazioni, corsi ed eventi;
- convalidare e gestire le domande di iscrizione e adesione a manifestazioni, corsi ed eventi o attività organizzative, incluso l’eventuale rilascio di attestati;
- gestire le richieste di acquisti di prodotti, servizi e voucher ricevute a fronte di richiesta di acquisto inviata a mezzo mail o contatto telefonico ed in particolare:
- ricevere, convalidare e gestire le richieste di ordini di acquisto di prodotti/servizi voucher;
- dare esecuzione alle richieste di acquisti, fornire prodotti, servizi e voucher;
- eseguire contratti e/o di misure precontrattuali;
- processare i pagamenti;
- comunicare con l’Utente relativamente ai suoi ordini, prodotti, servizi, voucher e alle offerte promozionali connesse.
- Inoltrare comunicazioni commerciali e newsletter (a seguito di espressa richiesta del destinatario) a mezzo mail o a fronte dell’iscrizione al form nella sezione del Sito “Iscriviti alla nostra newsletter!” ed in particolare per:
- convalidare e gestire le comunicazioni commerciali e newsletter;
- proporre annunci di offerte, promozioni, eventi, novità, presentazioni di nuovi servizi/prodotti, novità normative da parte del l Titolare via e-mail;
-
La revoca dell’iscrizione al servizio di newsletter potrà essere effettuata secondo le modalità riportate nel “regolamento newsletter” e, più nello specifico, inviando una e-mail a privacy@connecticut.it
- accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito;
- per finalità di legge, amministrativa e di audit;
- far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa;
4. Base giuridica.
-
A norma dell’art. 6 del Reg. UE 679/2016, le condizioni di liceità (base giuridica) per il trattamento dei dati personali degli Utenti sono le seguenti:
- inoltro di inviti, comunicazioni commerciali e newsletter, trattamento dei dati particolari dell’Utente contenuti nei curricula: consenso dell’Utente del sito, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera
-
a) GDPR;
- per la gestione delle candidature e per il trattamento dei dati personali contenuti nei curricula e per l’adempimento dell’attività volta a rispondere a richieste: adempiere a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR);
- per i trattamenti inerenti all’esecuzione del contratto: esecuzione del contratto, nel rispetto dell’art. 6 lett. b) GDPR;
- per navigare sul Sito e permettere il suo funzionamento accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, per finalità amministrativa o di audit, per i dati di navigazione nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa: interesse legittimo del titolare del trattamento, nel rispetto dell’art. 6 lett. f) GDPR;
- quanto ai trattamenti effettuati per finalità di legge: obbligo di legge (art. 6 par. 1 lett. c);
- in alcuni casi, necessario per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse.
Il conferimento di tali dati personali è facoltativo, ma l’eventuale mancato consenso per tale Finalità avrà come unica conseguenza quella di impedire il trattamento dei dati personali da parte del Titolare per le predette Finalità.
5. Modalità di trattamento dei dati personali.
In relazione alle finalità sopra descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Ne è consentita la raccolta, registrazione, conservazione, organizzazione, elaborazione, profilazione per finalità organizzative, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, comunicazione, blocco, cancellazione, distruzione. Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, specifiche misure di sicurezza sono osservate per proteggere i dati personali e prevenirne la perdita e/o la distruzione, utilizzi impropri e/o non autorizzati, accessi, divulgazione e modifica impropri e/ o non autorizzati e in generale utilizzi illeciti.
6. Periodo di conservazione dei dati personali.
I dati personali dell’Utente saranno trattati:
- relativamente ai dati anagrafici e di contatto connessi alla conclusione del contratto: per il periodo strettamente necessario ad adempiere al contratto ed in ogni caso non oltre 10 anni dall’esaurimento delle obbligazioni contrattuali, salvo il ricevimento di atti interruttivi della prescrizione ovvero la sussistenza dei presupposti per la sospensione della prescrizione; o, comunque, per il diverso periodo previsto dalla legge per la prova dell’assolvimento degli obblighi legali o fiscali o quello necessario al fine di consentire alla Società di eventualmente tutelare i propri diritti in sede giudiziaria, amministrativa o comunque davanti ad una Pubblica Autorità);
- quanto ai dati di navigazione: per il periodo inerente alla sessione di navigazione;
- relativamente ai dati anagrafici e di contatto: i dati personali rilasciati in occasione della richiesta di contatto saranno conservati e trattati per un periodo non superiore 5 anni dalla loro raccolta da parte del Titolare;
- candidature: i dati personali dei Candidati saranno conservati e trattati per un periodo non superiore a 5 anni dalla loro raccolta da parte del Titolare;
- inoltro di inviti, comunicazioni commerciali e newsletter: fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
In ogni caso i dati trattati saranno conservati per tutta la durata dell’eventuale procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente e, decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati vengono cancellati o anonimizzati.
- 7. Destinatari dei dati personali e possibilità di trasferimento dei dati personali verso paesi terzi: I dati personali dell’Utente potranno essere comunicati a:
- persone autorizzate del trattamento e responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR;
- i fornitori di servizi che offrono servizi per conto della Società;
- amministrazioni finanziarie, enti pubblici autorità giudiziarie, forze dell’ordine;
- terzi esclusivamente per esigenze di carattere contabile, fiscale, legale, assicurativa, o in caso di controlli di organi di polizia o se richiesti da norme di legge;
- società del gruppo.
I dati personali degli Utenti saranno trattati nell’Unione Europea. Tuttavia, in alcuni casi, per esigenze di integrazione di servizi/prodotti, corsi, eventi e contenuti, la Società potrebbe effettuare trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE e in particolare a:
- Google Analytics, Google-IP-Locator, Google Maps, Google Maps Distance Api, Google reCHAPTA, Proprietario: Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA
- YouTube-Contenuti
Proprietario: Google Inc., Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA
- Social Network Facebook
Proprietario: Facebook Inc., Menlo Park, California, USA
- Social Network Instagram
Proprietario: Facebook Inc., Menlo Park, California, USA
- Social Network Twitter
Proprietario: Twitter International Company, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublin 2 D02 AX07, Irland
- Vimeo
Proprietario: Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011
- Hotjar
Proprietario: Hotjar Ltd, Level 2, St Julian’s Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julian’s STJ 1000, Malta
Si precisa, in particolare, che tali dati non saranno diffusi e saranno oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all'assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.
8. Minori anni 16
Connecticut s.r.l. non permette la navigazione a minori di anni 16 allo scopo di tutelare i loro dati e informazioni personali, specialmente in un ambiente on-line. Pertanto la Società non raccoglie né mantiene deliberatamente dati personali riferiti a minori.
9. Diritto di accesso ai dati personali e modalità di reclamo:
Si precisa che, in riferimento ai dati personali conferiti, Lei é detentore dei seguenti diritti ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR:
- revocare il consenso al trattamento delle proprie Informazioni personali. Nella misura in cui la base giuridica del trattamento delle informazioni personali è il consenso, l’Utente ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca;
- essere sottoposto ad un trattamento lecito, corretto e trasparente (art. 6 GDPR);
- ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati, periodo di conservazione dei dati, (diritto di accesso - articolo 15 GDPR;
- ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica - articolo 16 GDPR);
- ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali (diritto alla cancellazione – art. 17 GDPR);
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati (diritto alla portabilità dei dati - articolo 20 GDPR);
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione (diritto di opposizione – art. 21 GDPR). In caso di esercizio di tale diritto, la Società si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali, a condizione che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere comunque al trattamento;
- ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione di trattamento – art. 18 GDPR);
- far valere il proprio punto di vista rispetto alle decisioni automatizzate ed in particolare quello di pretendere una revisione della decisione da parte di un essere umano (diritto a non essere sottoposto ad una decisione individuale automatizzata – art. 22 GDPR);
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità (art. 77 GDPR) qualora ritenga che vi sia un problema nella modalità di gestione dei dati personali.
Per esercitare tali diritti, l’Utente potrà contattare via mail la Società inoltrando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@connecticut.it Nel contattare il Titolare del trattamento, l’Utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale e/o numero/i di telefono nonché copia di un documento valido ai fini riconoscimento, per essere sicuro che la lo stesso possa gestire correttamente la Sua richiesta. La Società è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta; termine estensibile fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.
10. Responsabile privacy
La Società ha provveduto alla nomina di un referente privacy che può essere contattato presso il seguente indirizzo:
privacy@connecticut.it.
11. Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. L’Utente non riceverà comunicazioni proattive dal Titolare in merito a eventuali modifiche. Una versione aggiornata della presente Informativa sarà efficace immediatamente dopo la pubblicazione della nuova Informativa, salvo diversamente specificato. L'uso continuato del Sito da parte dell'Utente dopo la data di entrata in vigore dell’Informativa aggiornata costituirà il suo consenso a tali modifiche. Tuttavia, senza il consenso dell’Utente, il Titolare non utilizzerà le Informazioni personali dell’Utente in modo sostanzialmente diverso da quanto dichiarato al momento della raccolta delle Informazioni personali.
Data di messa in vigore 14.02.2025